Ciao a tutti in questo articolo vedremo insieme come realizzare un top estivo all’uncinetto. Questa lavorazione e’ davvero semplice e veloce davvero alla portata di tutti. Vediamo l’occorrente e mettiamoci a lavoro.
Adesso vediamo passo passo tutti i passaggi per realizzare il nostro top estivo in questo video.
Occorrente:

Procedimento:
Per una taglia XS avviare 35 cat. aggiungere 10 catenelle per ogni taglia in più
Lavorare il primo giro tutto di m. a
Voltare il lavoro tre catenelle +*1 cat.di separazione saltare la maglia di base lavorare nella successiva una m. a.* ripetere da*a* fino alla fine del giro.
Tre catenelle che sono la nostra prima m. a. e nello stesso punto lavorare una seconda m.a. lavorare 1 m. a. nel primo spazio disponibile 1 cat. di separazione e *1 m.a. sulla m. a. sottostante una catenella di separazione * ripetere da *a* fino ad arrivare all’ultimo spazio libero, dopo aver fatto 1 cat. lavorare 1 m. a. all’interno dello spazio e sull’ultima m. a. lavorare 2 m.a. nello stesso punto .Gli aumenti all’inizio alla fine andranno realizzati per tutta la lavorazione.
Voltare il lavoro 2 m.a. nella prima m. a. 1 m. a. nella m. a. sottostante e 1 m.a. nel primo spazio disponibile 1 cat. di separazione e *1 m. a. sulla maglia alta sottostante una catenella di separazione* ripetere da * a* fino a rimanere con 1 solo spazio libero.
Per 13 giri lavorare tutto a m. a. continuando a mantenere gli aumenti sia all’inizio che alla fine.
Creare adesso il numero di cat. necessarie a chiudere il top nella parte dietro e chiudere con 1 m. bassissima nella 1° cat. della 1° m.a.lavorata.
Senza eseguire più aumenti lavorare 3 cat. che sono la 1° m.a. *1 cat. saltare 1 m.di base e 1 m
a. nel punto successivo* ripetere da*a* x 2 giri.
Lavorare 2 giri di m.a.
Ripetere questi 4 giri fino ad ottenere la lunghezza desiderata alternando i due giri a punto rete con i due giri a m.a.





10 risposte su “Uncinetto: top estivo”
Ciao sto provando a ricreare questo top con stesso cotone taglia S misurando al collo la misura è giusta 45 catenelle ma scendendo verso il seno è essere piccolo, come posso fare per aumentare zona seno?
Ciao e grazie per avermi scritto. Dopo che hai avvitato le catenelle iniziali, prova ad aumentare il numero dell’uncinetto, ad esempio se stai lavorando con il numero 2,5 lavora con un 3,5. #buonintreccioatutti
Ciao
Non sono brava a seguire le istruzioni del video, sarebbe possibile avere lo schema?
Grazie mille
Ciao e grazie per avermi contattata, lo schema lo trovi su questa pagina, passo passo su come realizzare questo top. Se hai in particolare qualche domanda sono qui ad aiutarti. Se sei alle prime armi prova a seguire il tutorial delle tecniche di base che trovi su questo sito nella voce Progetti. A presto
Ciao. Vorrei provare a realizzare il top. Per una taglia S quanti gomitoli servono?
Grazie
Ciao credo che 100 grammi di cotone (2 gomitoli) siano sufficienti. Se hai bisogno sono qui per supportarti 🙂
Buonasera, vorrei fare il top, che mi piace moltissimo, modificando il dietro: facendolo cioè in due pezzi da tenere uniti con un cordoncino, così da rendere più facile fare un top aderente pur non avendo la persona qui x le misure.
Pensi che io possa procedere?
Magari facendo le catenelle da entrambi i lati e poi continuando così separatamente?
Grazie
Anna
Ciao si certo la tua idea è giusta soprattutto se non hai vicino la persona a cui è destinato. Se hai bisogno non esitare a contattarmi. 🙂
Salve vorrei avere se è possibile uno schema su carta per favore….non riesco a seguire i tutorial 😞
Ciao vorrei aiutarlo, come posso farlo? cosa le server in particolare? Sul mio sito internet c’e’ lo schema non va bene per lei? Resto a disposizione mi faccia sapere